Visualizza la versione completa : Circolari inps: permessi 104 e allattamento, suddivisione tre giorni su due genitori
aledario
24-05-2007, 15:34
Per chi può essere interessato (tutti coloro che hanno i bimbi piccoli!) ...riporto il testo tratto dal sito handylex.org
Permessi giornalieri e permessi per "allattamento"
Di norma i permessi di due ore, previsti per i minori di tre anni con handicap grave, e i permessi orari per "allattamento", non sono compatibili se riferiti al medesimo bambino. Tuttavia il Messaggio INPS 9 maggio 2007, n. 11784, ammette la cumulabilità dei due benefici in capo al medesimo bambino, in relazione alla speciale gravità dell'handicap e l'effettiva necessità di cure che non possano essere garantite durante le sole ore di allattamento previste per la generalità dei neonati. Anche in questo caso la necessità di assistenza è valutata dal dirigente responsabile del Centro medico legale della Sede INPS.
Leggi qui tutto il testo http://www.handylex.org/gun/33nuove.shtml
francesco
25-05-2007, 13:29
Se non ho capito male, riguarda solo bambini nel primo anno di età
A scanso di equivoci per Vittorio avevamo già usufruito di entrambi i permessi cumulando quindi, entro il primo anno di età, allattamento (mia moglie) e handicap grave (il sottoscritto), dando per scontato che il comportamento dell'INPS era illegittimo.
Come secondo me è illegittimo che l'INPS faccia decorrere le due ore di permesso per handicap grave a favore del papà dal 7° mese di età del bambino se la mamma è casalinga!
Se non ho capito male, riguarda solo bambini nel primo anno di età
No Francesco nel caso di handicap grave l'allattamento è fino a 3 anni non fino ad uno, quindi riguarda fino ai 3 anni. Infatti a me furono concesse solo le 2 ore.
Scusa Nunzio ma come avete fatto? qua a noi l'INPS fa i peli su tutto... bocciando le pratiche, manco la divisione dei tre giorni fra noi due ci hanno fatto fare :shock: dicendo che se non ci stava bene potevamo pure far ricorso :evil:
Scusa Nunzio ma come avete fatto? qua a noi l'INPS fa i peli su tutto... bocciando le pratiche, manco la divisione dei tre giorni fra noi due ci hanno fatto fare :shock: dicendo che se non ci stava bene potevamo pure far ricorso :evil:
Come qualcuno disse le vie del signore sono infinite :D :shock: :shock:
Pensa che proprio qualche giorno fà mi è arrivata lettera dall'INPS che mi comunicava che io ho diritto delle due ore solo fino al 31/12/2006 e non fino al 18/01/2008. Questo per dirti che pure quà guardano ad ogni cosa!.
Mi verebbe da pensare, che Nunzio e Enza, hanno due enti assistenziali diversi.
Scusa Nunzio ma come avete fatto?
E' una storia lunga!
L'ente è diverso dall'INPS ma è lo stesso per me e mia moglie (INPDAP). Semplicemente si da il giusto valore alle circolari (soprattutto quando sono quelle INPS, tirate ingiustamente in ballo alcune volte) e si cerca di invertire l'onere della prova! Nel senso che si "comunica" di aver diritto ai permessi e si aspetta che qualcuno venga a contestarti qualcosa motivandolo.
Un mio amico avvocato INPS mi riferì che una volta, nel corso di un giudizio in cui era stata citata una circolrae INPS per motivare un diniego, il giudice ha chiesto loro (a quelli dell'INPS) di scegliere la parte del corpo contro cui lanciare il corposo faldone :D !
Insomma: con le circolari non si possono limitare diritti derivanti da norme di legge!
Con la circolare indicata da Aledario (che tuttavia non ho ancora letto attentamente) l'INPS si è rimangiata (come tante altre volte) un sacco di prescrizioni precedenti.
gnamgnam
29-05-2007, 10:45
scusate ma forse io ci capisco poco....
posso chiedervi lumi su questo caso?
Mattia nato a gennaio
mamma fa la obbligatoria fino a maggio
da maggio a ottobre la facoltativa.
da ottobre riprende le sue 8 ore (utilizzando le 2 ore di allattamento quindi effettive 6 ore)
La domanda è i tre giorni di permesso mensili (legge 104) da quando si possono prendere?
Io come papà non li posso prendere subito
Diciamo che ho un po' di confusione in testa e sarebbe gradito anche con M.privati del forum aver "dritte" da chi già conosce la "macchina burocratica"
Grazie sin d'ora :D
I tre giorni di permesso mensili possono essere fruiti a partire dal 3° anno di età del bambino da uno dei due genitori. Ma fino al 3° anno di età esiste un'agevolazione molto più importante: il diritto di assentarsi per due ore al giorno. Il punto controverso è se dopo la fruizione dell'astensione facoltativa (e quindi da ottobre a gennaio nel vostro caso) sia possibile cumulare le due ore di allattamento (fruite dalla mamma) con le due ore di permesso ex legge 104 (fruite eventualmente dal papà). L'INPS sostiene che le due ore di permesso per la 104 sono un prolungamento nel tempo del diritto all'allattamento; ergo: non si possono cumulare.
Un altra cosa vedo che hai parlato di "facoltativa", in alternativa al prolungamento dell'allattamento fino a 3 anni (le famose due ore giornaliere) si può restare in astenzione facoltativa al 30% dello stipendio fino al compimento del 3° anno d'età del bambino/a.
Colgo l'occasione per ricordare che nell'area download nella cartella leggi, c'è il testo integrale della L 104
I tre giorni di permesso mensili possono essere fruiti a partire dal 3° anno di età del bambino da uno dei due genitori.
Ehm... io sto già usufruendo dei tre giorni di permesso mensili da quando Adriano aveva poco più di un anno... sono fuorilegge??? :oops:
Forse la mia esperienza puo' essere utile: io ho usufruito della facoltativa (30% dello stipendio) fino a che Flavio ha compiuto 9 mesi, dopodiche' sono tornata al lavoro ed ho usufruito delle 2 ore di allattamento previste per chiunque, fino a che Flavio a compiuto 1 anno, dopodiche' ho potuto usufruire delle 2 ore di permesso giornaliere in base alla legge 104. L'assistente sociale dell' AIPD di Roma mi aveva chiaramente spiegato che avevo diritto a queste 2 ore SOLO dopo il compimento del primo anno del bambino perche' NON potevano essere cumulate alle 2 ore di allattamento. Queste 2 ore le avro' fino al compimento del terzo anno di Flavio, dopodiche' avro diritto a 3 giorni al mese. Giuly, da quello che hanno spiegato a me, dal compimeto del primo al compimento del terzo anno le alternative sono: o 2 ore di permesso giornaliere o l'estensione della facoltativa al 30%, i tre giorni si possono prendere solo dopo i tre anni. BOH! :roll:
Ehm... io sto già usufruendo dei tre giorni di permesso mensili da quando Adriano aveva poco più di un anno... sono fuorilegge??? :oops:
Saresti fuorilegge se stessi usufruendo contemporaneamente delle due ore di permesso giornaliero ai sensi della legge 104; altrimenti stai solo usufruendo di un'agevolazione (apparentemente) meno conveniente rispetto alle due ore.
L'assistente sociale dell' AIPD di Roma mi aveva chiaramente spiegato che avevo diritto a queste 2 ore SOLO dopo il compimento del primo anno del bambino perche' NON potevano essere cumulate alle 2 ore di allattamento
Mmh... ma sarebbe possibile chiedere all'assistente sociale AIPD questo divieto di cumulo in quale norma di legge o regolamentare è sancito?
Ho appena chiamato, ora mi fanno sapere....
Allora, ho avuto l'informazione. La non compatibilita' tra i due permessi e' dichiarata nella Circolare INPS 11 luglio 2003, n. 128, paragrafo 5.
C'e' pero' un messaggio recente dell'INPS che dichiara la seguente cosa:
Messaggio INPS 9 maggio 2007, n. 11784
"Permessi orari ex lege n. 104/1992 e riposi orari (cd. per allattamento) ex Dlgs n. 151/2001 per il medesimo figlio portatore di handicap - Chiarimenti"
Sono pervenute da più sedi richieste di chiarimenti in merito a quanto previsto con circolare n. 128 dell'11 luglio 2003 al par. 5, relativamente alla contemporanea fruizione dei due permessi in oggetto per il medesimo figlio portatore di handicap. Nel ribadire, in via generale, l'incompatibilità dei due tipi di permesso qualora richiesti per il medesimo soggetto nel corso del primo anno di vita del bambino si precisa, tuttavia, quanto segue.
Qualora in particolari casi il dirigente del Cml ravvisi in capo al bambino, in relazione alla speciale gravità dell'handicap, l'effettiva necessità di cure che non possano essere garantite durante le sole ore di allattamento previste per la generalità dei neonati, sarà possibile autorizzare il cumulo della fruizione dei permessi orari ex lege n. 104/1992 e dei riposi orari ex art. 39 e ss. Dlgs n. 151/2001.
In tale caso i due benefici sono previsti in favore di due situazioni completamente diverse e non contemporaneamente tutelabili tramite l'utilizzazione di un solo istituto. Il bambino, infatti, risulterà bisognoso di due tipi di cura: dei riposi per allattamento, in quanto soggetto di età inferiore all'anno, e dei permessi giornalieri, in quanto portatore di speciale difficoltà nello svolgimento delle funzioni tipiche della piccola età.
Pero' pare che questo Messaggio non sia ancora pubblicato sul sito dell'INPS ! :roll:
Allora, ho avuto l'informazione. La non compatibilita' tra i due permessi e' dichiarata nella Circolare INPS 11 luglio 2003, n. 128, paragrafo 5.
DISPOSIZIONI SULLA LEGGE IN GENERALE
CAPO I
Delle fonti del diritto
Art. 1 Indicazione delle fonti
Sono fonti del diritto:
1) le leggi (Cost. 70 e seguenti, 117, 138; prel. Cod. Civ. 2, 10 e seguenti);
2) i regolamenti (prel. Cod. Civ. 3 e seguenti);
3) (*)
4) gli usi (prel. Cod. Civ. 8 e seguenti).
(*) Abrogato ad opera del d. lgs. lgt. 23 novembre 1944, n. 369. Il precedente testo recava la dicitura: "3) le norme corporative".
I "padri" del nostro diritto civile hanno dimenticato di mettere le circolari INPS fra le fonti del diritto 8) !
Sulla divisione dei 3 giorni tra i coniugi ho posto il quesito all'INPS che mi ha risposto. Metto la corrispondenza a servizio di tutti.
Testo della Richiesta:
HO UN FIGLIO DI 4 ANNI A CUI E' STATO RICONOSCIUTO L'HANDICAP GRAVE AI SENSI DELLA 104, IO E MIO MARITO SIAMO LAVORATORI DIPENDENTI. A INIZIO 2007 PRESENTAMMO CONTESTUALMENTE IL MOD. HAND1 PER LA RICHIESTA DEI 3 GIORNI AL MESE DI PERMESSO BARRANDO LE CASELLE (RIQUADRO E) DI AVER RICHIESTO I PERMESSI DI CUI AL QUADRO D ENTRO IL LIMITE MASSIMO DI TRE GIORNI TRA I DUE GENITORI.
LA DOMANDA DI MIO MARITO CI FU RESPINTA PERCHE' CI FU DETTO CHE NON ERA PREVISTO CHE ENTRAMBI POTESSIMO USUFRUIRE DI TALI PERMESSI.
SO CHE ALTRI GENITORI ENTRAMBI LAVORATORI USUFRUISCONO DELLA 104 IN MODO ALTERNATIVO, IN MODO CHE NON GRAVINO TUTTI SULLO STESSO DATORE DI LAVORO.
CORTESEMENTE POTRESTE FORNIRMI LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO, E IN PARTICOLARE A QUALI CIRCOLARI INPS DEVO FAR RIFERIMENTO PER FARE ACCOGLIERE LA DOMANDA PER IL 2008?
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO
Con riferimento al quesito da Lei posto in materia di permessi ex L. n.
104/1992 si chiede scusa per il ritardo nel fornire la rIsposta, ritardo
dovuto esclusivamente al periodo festivo. Ad ogni buon fine , con messaggio
n. 15995/2007, l' INPS ha fornito i chiarimenti operativi necessari per la
frazionabilità dei permessi in questione. Fermo rfestante il tetto massimo
delle ore spettanti, se vi sono due o più persone che ne hanno titolo
possono frazionare l'orario giornaliero o i giorni spettanti nel mese. E'
necessario, però , che ciascuna domanda contenga l'indicazione esatta delle
modalità di fruizione dei permessi per esigenze procedurali e per
consentire i controlli di competenza dell'Istituto.
Altra cosa riferitomi nel fine settimana di cui non ho riscontro normativo, quindi in questo senso domando a chi ne sa più di me ;)
Praticamente mi è stato detto che la famosa astensione facoltativa al 30% fino ai 3 anni di età non va confusa con il congedo parentale per un periodo complessivo di 6 mesi che possono prendere i genitori fino all'ottavo anno di età del bambino anche per periodi frazionati. La normativa sulla maternità prevede che detto congedo sia retribuito al 30% mentre, sembra, che per chi lo prende per un figlio a cui è stata riconosciuta la 104, spetti l'integrazione del restante 70% :gruebel:
Vi risultano queste agevolazioni?
Questo è il link della circolare numero 133 del 17/7/200 dove al punto 2.2.3 recita
2.2.3 - Giorni di permesso mensile tra il 3° e il 18° anno di età del figlio handicappato.
Analogamente al prolungamento dell’astensione facoltativa ed ai riposi orari, i giorni di permesso possono essere usufruiti dai genitori (di figli minorenni) alternativamente, ma il numero massimo mensile (3 gg.) può essere ripartito tra i genitori stessi anche con assenze contestuali dal rispettivo lavoro (ad esempio, madre 2 gg., padre 1 giorno, anche coincidente con uno dei due giorni della madre).
L’alternatività, in sostanza, si intende riferita solo al numero complessivo dei giorni di riposo fruibili nel mese (tre).
I giorni di permesso possono essere utilizzati da un genitore anche quando l’altro fruisce della "normale" astensione facoltativa.
La circolare competa è qui
http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2fCircolari%2fCirc olare%2520numero%2520133%2520del%252017-7-2000.htm&iIDDalPortale=&iIDLink=-1&sLastRic=133%2f2000
Tenete presente che per alcune parti è stata superata da circolari più recenti.
Powered by vBulletin™ Version 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights